Alejo Bassetti
Nato a Quito, in Ecuador, il 10 agosto 1986. Cresciuto a Roma, sviluppa fin da bambino una grande passione per il disegno, un interesse che lo accompagna per tutta la vita. Nel 2011 si diploma presso la Scuola Internazionale di Comics, indirizzo Fumetto Estero.
La sua ricerca artistica subisce un’importante evoluzione nel 2016, quando scopre la pittura ad acquerello e l’Urban Sketching (pratica che gli permette di immortalare situazioni di vita quotidiana attraverso disegni dal vero). Ciò lo porta a partecipare a mostre ed eventi di rilievo, coltivando nel tempo uno stile personale e riconoscibile.
Nel 2019 partecipa alla sua prima mostra collettiva presso la Sala Consiliare al Circo Massimo di Roma. Tiene lezioni di acquerello e artigianato a Roma ed è selezionato per un’esposizione di acquerello a Monza.
Nel 2021 viene scelto per “Matite in Viaggio”, un evento dedicato al disegno dal vero. Si trasferisce a Trieste, dove inizia a insegnare acquerello presso lo Spazio Espositivo Hermetika (2021-2024). Inoltre vince il contest artistico “Ugorà Trieste”.
Nel 2022 illustra Il Pianeta dei Sogni, un libro per ragazzi.
Nel 2023 pubblica Caro Taccuino, una raccolta di disegni che raccontano il suo primo impatto con Trieste. Partecipa al Festival del Disegno Fabriano a Trieste.
Dal 2024 entra nel corpo docenti dell’Accademia di Fumetto. Insegna acquarello e disegno. Inoltre realizza il progetto Viaggio ad Acquerello, una serie di contenuti social con artisti nazionali.
Alejo combina la precisione tecnica con la spontaneità dell’acquerello e il dinamismo del disegno dal vero. Amante della narrazione visiva, i suoi lavori mescolano realismo ed emozione, ponendo sempre al centro storie e personaggi. Attualmente, lavora come illustratore freelance e dal 2024 è parte del corpo docenti dell’Accademia del Fumetto di Trieste, dove condivide la sua passione per il disegno e la pittura con studenti di tutte le età.